La transizione verso la neutralità carbonica richiede una radicale trasformazione del sistema energetico globale attraverso un massiccio processo di elettrificazione dei consumi finali nei diversi settori dell’economia. Questo processo dovrà essere accompagnato da una crescente penetrazione di tecnologie pulite abilitanti, la cui produzione dipende fortemente dalla disponibilità di specifici minerali e metalli, tra cui rame, nichel, litio, cobalto, alluminio.

Glencore è tra le principali multinazionali globali specializzate nel settore minerario e opera con asset produttivi in cinque continenti. Sebbene ancora attiva nella produzione e commercializzazione di carbone, la strategia di Glencore prevede l’abbandono delle attività fossili con un programma di forte espansione degli investimenti nei settori dei minerali e metalli per la transizione energetica, incluso il riciclo del litio dalle batterie delle auto elettriche.

Su questo sono in corso verifiche di fattibilità per la realizzazione di un impianto anche in Italia, presso lo stabilimento Glencore di Portovesme

Chiude il 15/05/2024

Per partecipare al sondaggio devi essere autenticato

Accedi

Wisdom of the crowd

Quanto sarà il valore delle azioni Glencore al 15 maggio 2024?

9.40%
19.60%
9.00%
7.50%
29.50%
25.00%