Indice
- Cos’è il Forecasting?
- Come si compongono i quesiti di Forecasting?
- Cosa sono i tornei di Forecasting?
- Che cos’è la “Wisdom of the Crowd”?
- Qual è la differenza fra i tornei di Forecasting ordinari e il Fantaforecasting?
- Come funziona il sistema di punteggio del Fantaforecasting?
- Cos’è il Fantaforecasting Score?
- Cos’è il ‘valore di un quesito’?
- Cosa succede in caso un evento si materializzi prima della chiusura del quesito?
- Cos’è il livello di ogni partecipante e come si progredisce di livello?
- Come vengono usati i dati inseriti dagli utenti?
Cos’è il Forecasting?
Il Forecasting si distingue da altre attività di previsione (come la scenaristica) in quanto si concentra su eventi ben definiti in termini di orizzonte temporale e potenziali evoluzioni. Per esempio, è Forecasting l’attività di fare previsioni sul risultato di una partita di calcio. Essa infatti ha un numero limitato di possibili risultati (Vittoria della squadra A; Vittoria della squadra B; Pareggio) e avviene in una data precisa. Sono Forecasting anche le previsioni che consistono di stime numeriche. Per esempio, è Forecasting fare previsioni su quale sarà il prezzo del petrolio a una certa data. Non sono invece Forecasting quelle previsioni che richiedono una narrativa. Per esempio, non è Forecasting una previsione che descrive lo stato di un certo conflitto nel futuro.
Spesso l’atto di fare un “Forecast” (ovvero una previsione di Forecasting) viene compiuto per mezzo di una stima di probabilità espressa con un numero da 0 a 100 (dove 0 significa che non si ritiene possibile in nessun caso che un certo evento di materializzi e 100 significa che lo si ritiene assolutamente certo).
Esempio: se devo esprimere una previsione sul risultato di una partita di calcio assegnerò una probabilità da 0 a 100 a ciascuno dei 3 possibili risultati (Vittoria della squadra A; Vittoria della squadra B; Pareggio). E’ fondamentale che la somma di queste 3 probabilità sia 100.
Come si compongono i quesiti di Forecasting?
Un quesito di Forecasting si caratterizza per tre elementi fondamentali:
- Riguarda un evento le cui possibili evoluzioni sono racchiudibili in una lista limitata di risultati o in una stima numerica
Esempi: i risultati potenziali di una partita di calcio o il prezzo del petrolio a una certa data - Ha un orizzonte temporale ben definito, ovvero una data precisa in cui l’evento deve compiersi e dopo la quale è possibile verificare con sicurezza il risultato. Un quesito si dice quindi “aperto” o “in corso” quando l’orizzonte temporale ad esso assegnato non si è ancora materializzato, mentre viene definito “chiuso” dopo che esso si è materializzato. Dopo la scadenza di un quesito è infatti possibile sapere quale delle possibili risposte da esso previste è quella corretta.
Esempio di quesito: “Quale squadra risulterà prima nella classifica di Seria A al 31 Dicembre 2024?”
Tale quesito è da considerarsi “aperto” fino al 31 Dicembre 2024, mentre è da considerarsi “chiuso” e, quindi, verificabile dopo quella data. - La previsione è esprimibile in termini di probabilità da 0 a 100
Infine, nel contesto di tornei di Forecasting è sempre buona norma che vengano anche fornite le fonti per la verifica finale del risultato. Tali fonti dovrebbero essere riconosciute quanto più possibile per autorevolezza e precisione. Per esempio, nel caso del prezzo del petrolio è bene indicare come fonte di verifica del risultato il sito di una borsa internazionale oppure di un sito di trading ampiamente utilizzato. Per un risultato sportivo invece è possibile utilizzare il sito internet di una giornale sportivo ampiamente utilizzato (per esempio la Gazzetta dello Sport per il contesto italiano).
Cosa sono i tornei di Forecasting?
Da alcuni anni i tornei di Forecasting sono diventati una attività sempre più diffusa, soprattutto in ambito anglosassone. Un torneo di Forecasting permette a un certo numero di persone di confrontare le proprie abilità e conoscenze nel campo della previsione. Di solito un torneo si compone da una lista di quesiti di forecasting a cui i partecipanti rispondono esprimendo delle stime di probabilità sul fatto che l’evento tema del quesito avrà un certo risultato entro l’orizzonte temporale indicato. Ogni partecipante otterrà un punteggio proporzionato all’accuratezza della sua previsione, ovvero tanto più alto tanto più alta è stata la probabilità da lui/lei indicata per la risposta corretta. Esistono vari metodi di calcolo dei punteggi, che dipendono dalle scelte degli organizzatori del torneo.
Che cos’è la “Wisdom of the Crowd”?
Quando tante persone elaborano stime sul risultato di un certo quesito di Forecasting è possibile aggregare tutte le loro risposte in una risposta “media” che rappresenta la cosiddetta “Wisdom of the crowd” (“saggezza della folla”). Essa non è altro, quindi, della media delle stime di probabilità espresse da tutti i partecipanti. Tale calcolo può essere una semplice media (come avviene per i tornei di Fantaforecasting.it) oppure può essere una media ponderata, ovvero una media che dà maggiore peso alle stime espresse da partecipanti aventi un certo profilo. Per esempio, alcuni partecipanti potrebbero avere una expertise specifica o una maggiore abilità, precedentemente dimostrata, di esprimere previsioni corrette e per questo le loro risposte potrebbero essere particolarmente valorizzate all’interno del calcolo della Wisdom of the Crowd.
Numerosi studi scientifici dimostrano come la Wisdom of the Crowd sia uno dei metodi di previsione più precisi esistenti. Tale metodo diventa quanto più preciso quanto più persone vi partecipano e quanto più esse si diversificano fra loro in termini di formazione, esperienze e professionalità. Ogni individuo, infatti, attraverso la propria previsione fornisce un punto di vista unico su un certo evento che va a comporre, insieme a quello di tutti gli altri partecipanti, una previsione collettiva. Durante i tornei di Forecasting è spesso possibile visualizzare in qualunque momento la previsione aggregata su un certo evento espressa dai partecipanti fino al momento presente. Tale previsione può essere di interesse sia per i partecipanti al torneo sia per chiunque sia interessato al tema del quesito. Questa opzione esiste anche per i tornei di Fantaforecasting.it ed è accessibile per tutti gli iscritti alla piattaforma anche se non partecipano al quesito.
Qual è la differenza fra i tornei di Forecasting ordinari e il Fantaforecasting?
Nonostante soprattutto negli USA e in altri paesi europei i tornei di Forecasting siano oggi piuttosto diffusi, il Fantaforecasting è il primo torneo di questo tipo lanciato in Italia su scala nazionale. Esso quindi, diversamente da tutti gli altri siti analoghi esistenti, esprime quesiti pensati specificamente per il pubblico italiano.
Il Fantaforecasting, però, si distingue anche per altre caratteristiche uniche che si esprimono nel suo sistema di punteggio. Tale sistema, infatti, è stato appositamente creato per valorizzare i forecaster che iniziano a formulare previsioni su un certo quesito a distanza di molto tempo dalla sua scadenza. Inoltre, il sistema permette a ogni partecipante di aggiornare le proprie previsioni settimanalmente. In questo modo, analogamente al Fantacalcio, ogni partecipante al gioco ha la possibilità di modificare la propria “formazione” (l’insieme delle previsioni formulate per tutti i quesiti a cui partecipa) alla fine di ogni settimana usando le nuove informazioni e analisi di cui è venuto/a in possesso.
Come funziona il sistema di punteggio del Fantaforecasting?
Fantaforecasting.it utilizza un sistema di punteggio unico nel panorama delle piattaforme internazionali che supportano tornei di Forecasting. Esso utilizza infatti una versione modificata del metodo di scoring tradizionalmente utilizzato, il Brier Score, appositamente pensata per premiare maggiormente i forecaster che formulano con grande anticipo la prima previsione su un quesito e la aggiornano settimanalmente.
Cos’è il Brier Score?
Il Brier score è il metodo di calcolo di punteggio più utilizzato nei tornei di Forecasting. Esso utilizza la distanza tra la probabilità inserita e l’effettiva risposta esatta verificata alla scadenza del quesito secondo la seguente formula:
B = (1 – Y)^2 + (Y – 1)^2
dove Y rappresenta la probabilità assegnata alla risposta corretta (Nota Bene: nel contesto del Brier Score le probabilità da 0 a 100 vengono riconvertite in numeri da 0 a 1. Quindi se la probabilità assegnata alla risposta corretta è stata del 45%, nel contesto del Brier Score verrà trasformata nel numero decimale 0.45)
Il Brier Score va da 0 a 2. Esso sarà quindi quanto più vicino a 0 quanto più la probabilità assegnata alla risposta giusta sarà elevata (se la probabilità assegnata alla risposta giusta è stata 100% il Brier Score corrisponderà a 0). Al contrario, esso sarà quanto più vicino a 2 quanto la probabilità assegnata alla risposta corretta sarà bassa.
La piattaforma Fantaforecasting.it utilizza però un sistema di Brier Score “invertito”.
Cos’è il Brier Score invertito?
Fantaforecasting.it ha un sistema di classifica che si basa sull’assegnare quanti più punti alle risposte più corrette. Per questo su Fantaforecasting.it viene utilizzato un Brier Score invertito secondo la seguente formula:
Bi = 2 – B
dove Bi rappresenta il Brier Score invertito e B il Brier Score standard. Con questa semplice soluzione avremo un massimo di 2 punti assegnati alla risposta massimamente corretta e un minimo di 0 punti assegnati alla risposta massimamente sbagliata.
La piattaforma Fantaforecasting.it però utilizza questa versione del Brier Score moltiplicandola per tutte le settimane in cui un forecaster ha partecipato al quesito, ottenendo così il sistema unico nel suo genere: il Fantaforecasting Score.
Cos’è il Fantaforecasting Score?
Il sistema unico di scoring della piattaforma Fantaforecasting.it è pensato appositamente per premiare i forecaster precoci e assidui, ovvero quei forecaster che iniziano quanto prima a partecipare a un quesito dopo la sua pubblicazione e che modificano spesso le proprie previsioni in base alle nuove informazioni raccolte.
Per questo la piattaforma di Fantaforecasting.it annota automaticamente la stima inserita dal forecaster settimanalmente (alla mezzanotte di ogni domenica) a partire dalla prima settimana in cui ha iniziato a partecipare al quesito (ovvero ha inserito la prima stima).
Il forecaster potrà quindi modificare la propria previsione in qualunque momento. Il sistema registrerà però solo le stime presenti alla mezzanotte di ogni domenica. Questo significa che se il forecaster durante la stessa settimana modifica più volte la propria stima di previsione il sistema registrerà solo l’ultima inserita al fine del calcolo del punteggio finale. Se il forecaster non avrà modificato la propria stima durante quella settimana il sistema registrerà automaticamente per quella settimana la stessa stima inserita per la settimana precedente.
Alla scadenza del quesito il sistema assegna quindi un punteggio parziale per ogni settimana singola settimana di partecipazione utilizzando il Brier Score invertito. I punteggi parziali di ogni settimana vengono quindi sommati insieme a formare il punteggio finale. Questo significa che per ogni settimana di partecipazione il forecaster può ottenere un massimo di 2 punti che si andranno ad accumulare con quelli delle altre settimane.
Cos'è il 'valore di un quesito'?
I quesiti proposti da Fantaforecasting.it possono avere diversi valori in termini di punteggio, a seconda della loro “durata”. Con “durata” di un quesito ci si riferisce all’intervallo temporale tra il momento in cui il quesito viene proposto e il momento in cui sarà chiuso (ossia quando l’evento descritto nel quesito si verifica o meno). Poiché il sistema di punteggio di Fantaforecasting.it si basa sulle settimane, la durata di un quesito è espressa in settimane. Per ogni settimana di durata di un quesito, un partecipante può guadagnare fino a 2 punti. Quindi, quanto più lunga la durata di un quesito quanto più alto sarà il suo valore. Il valore di un quesito rappresenta infatti il massimo numero di punti che un partecipante può ottenere rispondendo a un quesito, ed è calcolato moltiplicando il numero di settimane di durata del quesito per 2. Se un quesito non termina esattamente alla fine di una settimana, la frazione di settimana viene considerata come una settimana completa.
Cosa succede in caso un evento si materializzi prima della chiusura del quesito?
In caso l’evento sul quale verte un certo quesito si materializzi prima della data di scadenza di chiusura indicata nel quesito stesso alla sua apertura, Zetakappa Futures Srl SB si riserva il diritto di anticipare la chiusura del quesito e di abbassare, quindi, il numero massimo di punti da esso attribuibili. Questo viene fatto per evitare che i partecipanti al dato quesito guadagnino un numero sproporzionato di punti conoscendo in anticipo la risposta corretta.
Come funziona la selezione dei vincitori e la consegna dei premi?
I vincitori saranno coloro che otterranno il numero più alto di punti partecipando ai quesiti proposti durante il campionato e qualificandosi alle prime posizioni della classifica generale e delle classifiche parziali. Nella sezione premi sono disponibili le informazioni specifiche relative alle posizioni di ogni classifica a cui è attribuito un premio. I punti vengono attribuiti secondo il Fantaforecasting Score.
I punti per ogni quesito vengono attribuiti alla sua chiusura. Zetakappa Futures Srl SB è la sola responsabile della decisione finale sulla risposta corretta di ogni quesito. La risposta corretta può essere soltanto una tra quelle indicate. In caso di ambiguità Zetakappa Futures Srl si riserva il diritto di prendere la decisione finale sulla selezione della risposta corretta. Ove necessario, all’interno della pagina del quesito viene indicata la fonte utilizzata per la verifica finale del quesito.
Ai vincitori sarà notificata la vittoria via email entro e non oltre un mese dalla fine del campionato (30 giugno 2024). I premi verranno recapitati via posta elettronica o posta ordinaria a seconda della natura del premio.
Cos'è il livello di ogni partecipante e come si progredisce di livello?
Sulla classifica e nella pagina personale di ogni partecipante è possibile consultare il suo livello attuale, che può andare da 1 a 10. I livelli si guadagnano tramite l’accumulazione di punti durante il campionato. A ciascun livello corrispondono nuove evoluzioni dell’avatar di ogni partecipante tutte da scoprire!
Come vengono usati i dati inseriti dagli utenti?
Gli indirizzi email inseriti dai partecipanti verranno usati da Zetakappa Futures Srl SB al fine di rintracciare i partecipanti in caso abbiano diritto a un premio . Essi potranno essere usati anche per specifiche comunicazioni relative all’andamento del gioco e alla partecipazione dell’utente. I restanti dati personali inseriti possono venire utilizzati in forma anonima a fini di ricerca scientifica. Essi non verranno utilizzati a fini commerciali.
Zetakappa Futures Srl SB escluda ogni responsabilità per malfunzionamenti tecnici della piattaforma che causino inavvertitamente uno svantaggio nella competizione a qualunque partecipante al campionato.