Il 6 ottobre è tornato il torneo più futuristico d’Italia con grandi novità e nuove collaborazioni! 

Dal 6 ottobre si sono aperti i primi quesiti di questa stagione su Politica, Economia, Sport & Spettacolo! E anche quest’anno grandi premi aspettano i vincitori della Classifica Generale e delle classifiche di categoria! 

https://www.youtube.com/watch?v=LxCdJsPQwx8
Il ritorno di Zetakappa!

Ma per gli appassionati di previsioni le novità non finiscono qui. Per rendere l’esperienza di gioco e previsione sempre più avvincente e stimolante per i nostri forecaster, abbiamo introdotto due nuovi elementi nel sito: 

  • Il Punteggio di Accuratezza: lo trovate sotto il vostro punteggio nella vostra pagina personale e nelle classifiche. Misura la precisione delle vostre previsioni a prescindere dal numero di quesiti a cui avete preso parte (ovvero la proporzione di punti che avete ottenuto sul totale di punti che avreste potuto ottenere raggiungendo il massimo in tutti i quesiti a cui avete partecipato).

  • Il grafico di andamento della Wisdom of the Crowd nel tempo: ora potrete vedere come le stime collettive dei nostri forecaster sono cambiate nel tempo. All'interno di ogni quesito da oggi troverete infatti il grafico che mostra i cambiamenti della wisdom of the crowd dall'apertura del quesito. Uno strumento importantissimo per misurare come piccoli e grandi eventi e nuove informazioni condizionano nel tempo le stime di probabilità della nostra comunità di previsori!

Vogliamo dare inoltre il benvenuto a due nuove collaborazioni di eccellenza che ci aiuteranno a proporvi quesiti sempre più stimolanti e rilevanti per capire il futuro che ci aspetta! 

  • L’European Council of Foreign Relations (ECFR) ci affiancherà nella formulazione dei quesiti di politica internazionale. In particolare, per questa stagione si occuperà delle Serie Speciali di quesiti “Ucraina 2025” e “Medio Oriente 2025”.
  • La Scuola di Scienze Internazionali dell’Università di Trento invece ci supporterà per i quesiti riguardanti la Serie Speciale “Europa 2025”.

E infine, preparatevi a competere contro l'intelligenza artificiale!! 

In questi mesi Zetakappa Futures ha infatti sviluppato un agente AI sperimentale per la formulazione di previsioni probabilistiche. Il prototipo è ancora in sviluppo ma quale migliore occasione per cominciare a vederlo in azione nel nuovo Campionato di Fantaforecasting?? 

E voi cosa aspettate?! Il Campionato 2024/2025 comincia! Tutto è pronto per tornare a sfidarci per il titolo di Miglior Forecaster Italiano!