Benvenuti dal team di Zetakappa Futures e dalla nostra mascotte Zetakappa, il piccolo gufo supereroe delle previsioni che ci accompagnerà in questa avventura! Siamo felici di poter lanciare questo progetto dopo anni di preparazione. Puntiamo ad aprire anche in Italia una finestra sul mondo dei tornei di Forecasting, già affermati da tempo in altri paesi del mondo. 

Il Forecasting è un metodo insuperato per provare (o confutare) le proprie capacità di comprendere il mondo. Davvero pensiamo di capire tutto di politica o di economia? Davvero siamo i massimi esperti di sport? Dirlo è da sempre molto facile. Da oggi lo è anche provarlo con i tornei di Fantaforecasting.it. 

Un torneo di Fantaforecasting è infatti un modo divertente e competitivo di avvicinarsi al mondo delle tecniche di analisi e previsione. A ogni partecipante viene data la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità e le proprie convinzioni. Sfogliando la lista dei quesiti su eventi futuri gli aspiranti forecaster possono scegliere quelli in cui si sentono più ferrati e inserire probabilità su se e come questi eventi si materializzeranno. Tutti gli eventi hanno un orizzonte temporale dal breve al medio termine (da 1 mese a 6 mesi) in modo da poter essere verificati in tempi brevi. I forecaster guadagneranno quindi punti sia in base alla accuratezza delle loro previsioni sia in base a quanto in anticipo le hanno inserite. Ogni previsione è modificabile man mano che l’analisi e le informazioni a disposizione del forecaster cambiano. Il sistema traccerà l’accuratezza nel tempo e in base ad essa calcolerà il punteggio finale.  

Ma i tornei di previsione non sono solo divertenti banchi di prova per le proprie qualità di futurologi. Essi sono anche un grande strumento per ottenere quelli che gli esperti chiamano “Wisdom of the Crowd”, ovvero la “Saggezza della Folla”. Capire come funziona è molto semplice! Immaginate di essere in un mercato del bestiame e di dover pesare una mucca da vendere. La pesa del mercato è rotta ma è presente il più grande esperto della contea in pesi di animali. Quale sarà la cosa migliore da fare per ottenere una stima quanto più precisa? Chiedere all’esperto? Oppure chiedere a tutti i presenti e fare una media? 

Anche se poco intuitiva, la risposta corretta è la seconda! Le risposte aggregate sullo stesso quesito di tante persone con punti di vista e conoscenze diverse costituisce infatti ad oggi uno dei metodi più precisi per elaborare stime su qualunque cosa, comprese le probabilità che un certo evento futuro si verifichi o meno (o che si verifichi in un certo modo). 

I tornei di forecasting sono diffusi soprattutto nel mondo anglosassone e ormai da un paio di decenni e nel tempo sono diventati più di un semplice gioco. Essi costituiscono infatti ormai parte integrante dei processi di decision-making di istituzioni e aziende

Fantaforecasting.it si propone quindi di portare il mondo dei tornei di forecasting anche in Italia, con quesiti tutti rivolti agli argomenti e gli interessi preferiti degli italiani. Ma non solo! Fantaforecasting.it è anche un progetto innovativo nel panorama internazionale perché mira a superare i normali tornei focalizzati su argomenti puramente seri e accademici e aprire le porte del Forecasting anche ad argomenti popolari come sport e spettacolo. Il fine è semplice: stimolare quante più persone possibile, a prescindere dai loro interessi e conoscenze, a pensare al futuro in modo nuovo ed efficace! 

Che tu già ti senta Nostradamus o che semplicemente ti interessi imparare qualcosa di nuovo divertendoti, che aspetti?! Iscriviti alla piattaforma e inizia a prevedere il futuro!